I Nostri Bestsellers

Scopri tutti i nostri prodotti

custodie per abiti

Custodie per abiti: perché sceglierle e a cosa servono?

Se ami viaggiare, o se semplicemente desideri mantenere l’ordine in casa e nell’armadio, le custodie per abiti fanno esattamente al caso tuo. Si tratta infatti di accessori indispensabili, per chi vuole proteggere i propri vestiti e altro, mettendoli al riparo dalla polvere e dall’umidità.

Le custodie in questione, inoltre, possono diventare un prezioso alleato anche per i professionisti e per chi viaggia spesso per lavoro. Vediamo dunque di capire a cosa servono e perché sceglierle.

Cosa sono le custodie per abiti?

Come suggerisce il nome, le custodie per abiti sono accessori speciali progettati per conservare e proteggere i vestiti. Nello specifico, permettono di coprire gli abiti, compresi quelli eleganti, evitando che possano sgualcirsi o impregnarsi di cattivi odori. Inoltre, sono traspiranti e quindi consentono alla custodia di dissipare l’umidità interna.

Ci sono altri dettagli che dovresti conoscere in merito alle custodie per abiti per cabina armadio, disponibili anche sul nostro shop online. Ad esempio il fatto che sono comodissime da usare, dato che per aprirle basta usare l’apposita zip.

In secondo luogo, si tratta di una protezione eccellente per il cambio di stagione, ovvero quando arriva il momento di conservare i vestiti estivi o invernali. Infine, è bene sapere che sono adatti anche per riporre altri indumenti o accessori, come nel caso delle borsette, delle cravatte e molto altro ancora.

Prima di andare avanti, sappi che alcune custodie per abiti lunghi hanno anche una gruccia interna, che permette di evitare che i vestiti si sgualciscano.

Perché scegliere le custodie per abiti?

Ci sono diversi buoni motivi per scegliere le custodie per vestiti, molti dei quali accennati già in precedenza. Il primo è che permettono di tenere in ordine gli abiti, evitando che si stropiccino o si impregnino di cattivi odori. Inoltre, scegliendo dei contenitori di buona qualità, si avranno sempre alcune certezze:

  • Gli abiti verranno messi al riparo dalla polvere e dallo sporco in generale.
  • Sarà possibile proteggere i vestiti dall’umidità, e dunque dalla muffa.
  • Se nell’armadio sono presenti cattivi odori, gli abiti non si impregneranno.

Come anticipato, le custodie per abiti possono essere utili in mille circostanze diverse, e il cambio stagione è solo la prima. Se viaggi spesso per lavoro, ad esempio, potrai portare con te un completo elegante senza temere che possa impuzzolirsi, macchiarsi o stropicciarsi.

Un discorso a parte deve essere fatto per la versatilità, un elemento preziosissimo. I contenitori per abiti, infatti, possono essere considerati multifunzione: vanno bene per conservare giacche, maglioni, jeans, pantaloni eleganti, vestiti interi, pellicce, giubbotti e molto altro ancora.

Tipologie di contenitori per abiti

Inoltre, sul mercato è possibile reperire modelli diversi di custodie per vestiti, da scegliere in base alle proprie necessità. Quali sono le tipologie principali?

  • Custodie per abiti per cabina armadio: le custodie per cabine armadio sono progettate per conservare gli abiti in questo ambiente specifico. Consentono dunque di tenere in ordine i vestiti, proteggendoli al contempo da tarme e altri insetti.
  • Custodie per abiti in cotone: il cotone è un tessuto naturale traspirante e comodo da indossare, ma teme sia le tarme, sia la proliferazione delle muffe. Con un contenitore per abiti apposito, sarà possibile proteggere i vestiti in cotone senza sforzo.
  • Custodie per abiti lunghi: come suggerisce il nome, si tratta di custodie più lunghe rispetto alle classiche. Consentono quindi di riporre gli abiti più preziosi, come i completi o i vestiti da sera, senza correre il rischio che possano danneggiarsi.

Come puoi vedere, non mancano le opzioni per trovare un contenitore per abiti perfetto per le tue necessità, dall’organizzazione dell’armadio fino ai viaggi di lavoro o le vacanze.

Come scegliere una custodia per indumenti?

1. Lunghezza

Quando scegli una custodia per vestiti, ci sono alcune cose che dovresti sempre tenere a mente. In primo luogo, pensa alle dimensioni del contenitore e alla lunghezza degli abiti che hai la necessità di conservare. In questo modo eviterai di comprare una custodia troppo lunga o eccessivamente corta.

2. Materiali e cerniera

In secondo luogo, controlla sempre che il materiale sia di qualità. Noi consigliamo di scegliere il PEVA, perché si tratta di un prodotto eco-friendly, sicuro, riciclabile e impermeabile. Un altro fattore che può fare la differenza è la robustezza della cerniera. Se non è di qualità, si romperà facilmente, rendendo la custodia inutilizzabile. Infine, è bene che la chiusura sia ermetica.

3. Design e struttura

Sebbene ne esistano anche di colorate, conviene sempre preferire una custodia per abiti con una struttura (sacca) trasparente. In questo modo, saprai sempre cosa contiene e potrai individuare più facilmente l’abito che ti serve in quel preciso momento.

Inoltre, come detto più volte oggi, le borse per abiti di buona qualità sono dotate di una gruccia interna che permette di appendere i vestiti dentro l’armadio, tenendoli comunque separati.

Altri articoli consigliati per te:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post