I Nostri Bestsellers

Scopri tutti i nostri prodotti

come organizzare una cabina armadio

Come organizzare una cabina armadio: gli accessori che non possono mancare

Una cabina armadio può essere un sogno che si avvera per chi ha molti vestiti e accessori da conservare. Tuttavia, può anche essere un incubo, soprattutto se si parla dell’organizzazione. Il trucco, dunque, è seguire alcuni consigli per sfruttare al massimo lo spazio a propria disposizione, e noi oggi scopriremo le dritte migliori.

Come organizzare una cabina armadio: gli accessori

Innanzitutto, cerca di capire quali accessori ti serviranno per organizzare il tuo armadio. Nella maggior parte dei casi, avrai bisogno di prodotti come gli appendini, gli scaffali e i contenitori o scatole per riporre i vestiti o le scarpe. Scopriamoli uno per uno.

1. Appendini salvaspazio

Sono indispensabili se si vuole sfruttare al meglio una cabina armadio. Si tratta di accessori molto semplici ma geniali: hanno una struttura pieghevole, e quindi ti consentono di risparmiare fino all’80% dello spazio. Inoltre, ti permetteranno di conservare i tuoi vestiti proteggendoli dalla polvere e dallo sporco, prendendo i classici due piccioni con una fava.

2. Custodie copri-abiti

Un altro accessorio indispensabile per organizzare una cabina armadio sono le cosiddette cover case: si tratta di speciali custodie in plastica trasparente, progettate per proteggere i capi dalla polvere e dall’umidità. Sono ideali per riporre gli indumenti stagionali, o per quei vestiti che non usi spesso, ma che vuoi comunque tenere.

3. Contenitori per armadio

I contenitori sono un’ottima soluzione se vuoi mantenere la tua cabina armadio ordinata e organizzata a puntino. Ti permetteranno di riporre abiti, scarpe e accessori conservandoli al riparo dalla polvere. Ne esistono di diversi tipi: dalle classiche scatole di cartone ai più sofisticati contenitori in plastica trasparente, passando per i box in tessuto con finestrella.

4. Sacchi sottovuoto salvaspazio

I sacchetti per il sottovuoto sono una soluzione molto pratica, soprattutto se hai degli indumenti stagionali che vuoi mettere da parte. Permettono infatti di occupare uno spazio minimo: grazie alla loro particolare struttura, possono essere compressi in modo da risparmiare fino all’80% dell’ingombro, conservando abiti, cappotti, coperte e molto altro ancora.

5. Organizer per biancheria

Un altro accessorio utile per l’organizzazione di una cabina armadio sono i contenitori per la biancheria. Si tratta di speciali box rigidi e compatti pensati per riporre calzini, slip, reggiseni, biancheria intima in generale e persino cravatte. Oltre ad essere molto pratici, mantengono gli indumenti in perfette condizioni, proteggendoli come sempre dalla polvere e dall’umidità.

6. Contenitori per scarpe

Se hai molte paia e vuoi organizzarle e conservarle in perfette condizioni, i contenitori per scarpe sono la soluzione migliore per la cabina armadio. Questi box di plastica ti danno la possibilità di proteggerle dalla polvere e dallo sporco. Inoltre, essendo trasparenti, ti consentono di trovare velocemente le scarpe che cerchi, senza perdere ore.

Realizzare una cabina armadio con ante scorrevoli

Se lo spazio a disposizione non è molto ampio, puoi realizzare una cabina armadio con ante scorrevoli. Scorrendo orizzontalmente, le ante potranno aprirsi senza occupare spazio nella stanza, semplificandoti la vita. Inoltre, potrai installare delle porte scorrevoli in vetro o a specchio, ed ecco i vantaggi di ognuna delle due opzioni.

  • Ante scorrevoli in vetro: permettono di vedere i capi e gli accessori riposti all’interno della cabina armadio, facilitandoti la ricerca. Inoltre, fanno apparire la stanza più spaziosa e luminosa.
  • Ante scorrevoli a specchio: sono molto comode, in quanto potrai usarle come specchiera quando proverai i vestiti e le varie combinazioni con gli accessori. Anche in questo caso, aumentano la luminosità e la percezione degli spazi.

Come organizzare una cabina armadio ad angolo

Se hai scelto una cabina armadio ad angolo, ecco alcuni consigli su come sfruttare al meglio lo spazio e mantenerla perfettamente organizzata.

  • Sfrutta ogni centimetro: in una cabina armadio angolare, come in qualsiasi altro tipo di armadio, è importante sfruttare ogni centimetro con saggezza. Ancora una volta, puoi usare gli accessori elencati poco sopra per ottimizzarla.
  • Installa scaffali e aste di sostegno: In questo modo avrai più spazio per riporre vestiti e scarpe, utilizzando le scatole o gli appendiabiti salvaspazio.
  • Scegli le grucce giuste: le grucce sottili sono ideali per riporre i vestiti in un armadio piccolo, perché occupano meno spazio.
  • Riponi i capi fuori stagione altrove: le cabine armadio ad angolo generalmente sono meno spaziose, quindi conviene riporre altrove i capi più ingombranti.
  • Scegli i sacchetti sottovuoto: sono un ottimo sistema per risparmiare spazio in una cabina armadio ad angolo.

Come organizzare al meglio una cabina armadio: conclusioni

Oggi abbiamo visto come fare per organizzare una cabina armadio, classica o ad angolo. L’uso degli accessori giusti al posto giusto può fare tutta la differenza del mondo, soprattutto se sceglierai quelli elencati in questa guida. Dai sacchetti sottovuoto agli organizer per la biancheria, passando per le scatole, le custodie e gli appendini magici, le opzioni a tua disposizione sono tantissime!

Altri articoli consigliati per te:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post