I Nostri Bestsellers

Scopri tutti i nostri prodotti

come organizzare la cabina armadio

Come organizzare la cabina armadio

Se ti stai chiedendo come organizzare la cabina armadio, in questo articolo scopriremo insieme tutti i trucchi e le tecniche.

La cabina armadio è un’opzione molto apprezzata dalle famiglie, soprattutto quando si cerca una soluzione da destinare al guardaroba. Si tratta di uno spazio che si piega facilmente alla “fantasia”, nel senso che può essere ricavato da una nicchia sulla parete, oppure realizzato ad angolo. Il problema è il seguente: non è affatto detto che sia grande, dato che in tanti – con lo spazio limitato in casa – fanno di necessità virtù.

In sintesi, organizzarla potrebbe rivelarsi più complicato del previsto.

Come organizzare la cabina armadio

Purtroppo le dimensioni sfuggono al nostro controllo, nel senso che non possiamo darti alcun consiglio in merito, non conoscendo la tua specifica situazione. La progettazione della cabina armadio, dunque, sarà esclusivamente compito tuo, e ti converrà affidarla ad un esperto. Per quel che riguarda l’organizzazione, invece, ti basta leggere i nostri consigli!

Organizzazione dei capi appesi

Generalmente, uno dei principali vantaggi della cabina armadio è il seguente: poter contare su una verticalità superiore a quella di un semplice armadio. Di conseguenza, il consiglio che ti diamo è di sfruttarla appieno, ma senza rinunciare mai alla praticità. Qui intervengono in nostro aiuto alcuni accessori davvero fondamentali, come le custodie per abiti e gli appendini magici.

Cominciamo con le custodie per abiti, che nascono per proteggere i vestiti appesi dalla polvere, e che vengono realizzate in modo tale da evitare che gli abiti possano sgualcirsi. Hanno una sorta di finestrella, che ti consente di sapere sempre quale vestito si trova al loro interno, e gli occhielli rinforzati, che ne aumentano la durevolezza nel tempo. Naturalmente possono ospitare qualsiasi tipo di vestito, dalle camicie alle t-shirt, passando per le giacche eleganti, insieme agli altri abiti che vorremmo mantenere piegati e in ordine!

Gli appendini magici sono un’altra opzione molto interessante. Cosa sono? Si tratta di semplici accessori in plastica con due ganci e varie asole, che ti consentono di appendere tutti i tipi di vestiti. Sono pratici, facili da usare e durevoli. E, una volta che avrai avuto la possibilità di provarli, scoprirai presto che sono in grado di risolvere molti problemi. Soprattutto se ti stai chiedendo come organizzare una cabina armadio piccola, per via dei loro vantaggi, che ti elenchiamo qui di seguito:

  • Sono in grado di permetterti di risparmiare fino all’80% dello spazio occupato dai vestiti, visto che possono essere “appiattiti”, facendo aderire gli abiti appesi.
  • Possono essere usati sia in modo classico (orizzontale), sia in modo “magico” (verticale). La prima opzione è la più indicata per gli abiti che devono restare in ordine e privi di pieghe.
  • Sono robusti e durano quasi una vita, e inoltre contano su una comodità e una praticità da record.

Organizzazione dei capi da piegare

Se si parla dei capi da piegare, valgono bene o male le stesse regole che abbiamo già visto nella guida su come organizzare un armadio classico. In tal senso il nostro consiglio è di non rinunciare mai ad alcuni accessori molto “furbi”, e in grado di darti la possibilità di risparmiare tantissimo spazio. Anche in questo caso, dunque, si tratta di ottimi aiutanti se ti stai chiedendo come organizzare una cabina armadio piccola.

Gli organizer per armadio sono i primi protagonisti di questa sezione. Si tratta di vere e proprie scatole, che potrai chiudere ermeticamente per proteggere i tuoi abiti dalla polvere, dagli insetti come le tarme e dal caos. Rispetto alle scatole classiche, queste hanno una struttura composta in tessuto traspirante, cosa che evita i pericolosi accumuli di umidità al loro interno. Hanno una capacità in litri abbondante, e possono essere usate per conservare qualsiasi cosa, dai vestiti alle coperte, passando per le lenzuola, i cuscini, i giocattoli e molto altro ancora!

Dopo le scatole, vengono i sacchi sottovuoto salvaspazio. Scoprirai presto che questi sacchetti si candideranno al ruolo di miglior amico degli armadi piccoli, proprio come gli appendini. Quali sono i vantaggi dei sacchi in questione? Si possono comprimere con l’aiuto di un aspirapolvere o con la pompa in dotazione, così da creare il vuoto e abbattere lo spazio occupato dagli abiti. Sono essenziali per le cabine armadio piccole, dato che ti permettono di conservare i tuoi capi piegati in modo sicuro, risparmiando centimetri preziosi e proteggendoli dalla polvere, dalle tarme, dall’umido e dagli odori sgradevoli.

Come organizzare una cabina armadio ad angolo?

Le cabine armadio ad angolo rappresentano una soluzione fantastica, soprattutto se desideri coniugare la presenza di un guardaroba con la creazione di un elemento davvero elegante. Purtroppo, però, spesso l’accesso alla zona risulta molto complesso: vuol dire che, se lo riempirai in modo poco intelligente, poi farai una fatica pazzesca nel muoverti al suo interno.

Per questo motivo, di solito le cabine armadio ad angolo vengono utilizzate per conservare gli scatoloni con le cose che non usi di frequente. Per farti un esempio concreto, potrai usare questo spazio per conservare le coperte e i piumoni che hai messo da parte durante l’ultimo cambio di stagione dell’armadio. Anche gli organizer per la biancheria qui possono trovare un prezioso posticino per essere sistemati con ordine e intelligenza, e lo stesso discorso vale per i borsoni.

Naturalmente, avendo una cabina armadio ad angolo ampia, non avrai alcun problema in termini di movimento al suo interno. In quel caso, potrai applicare i consigli che abbiamo già visto insieme in questa guida!

Come organizzare una cabina armadio piccola: altri suggerimenti

Ecco qualche altro consiglio su come organizzare una piccola cabina armadio, in modo tale da poter sfruttare ogni centimetro a tua disposizione. Il primo passo è il più semplice: non lasciare nessun angolo o fessura vuota, quindi utilizza ogni possibile spazio libero. Se è troppo piccolo per vestiti e scatole, puoi usarlo ad esempio per i piccoli oggetti, gli accessori o le scarpe.

Puoi anche appendere due vestiti insieme in una sola gruccia, ma se hai scelto di utilizzare gli appendini salvaspazio non ne avrai la necessità. Inoltre, puoi usare delle mensole o delle rastrelliere per riporre le tue scarpe, oppure i porta-oggetti con le tasche da fissare alle ante della tua cabina armadio!

Altri articoli consigliati per te:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post